Nona Arte torna nel catalogo ReNoir

logo Nona Arte

L’etichetta editoriale Nona Arte, specializzata in fumetto classico italiano e internazionale, torna a far parte del catalogo ReNoir. La nuova incarnazione di una lunga collaborazione già durata dal 2012 al 2017. 

Nona Arte si concentrerà nella pubblicazione di nuovi titoli rispetto a quelli che ne hanno caratterizzato finora il catalogo, ma sempre con la missione di portare gemme del fumetto del passato, meritevoli di essere scoperte dai lettori italiani. Le prime due proposte sono emblematiche al riguardo: titoli di grandi maestri del fumetto e della bande dessinée finora inediti in Italia

Silas Finn è una serie ideata da Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano nel 1979 per il settimanale tedesco Zack, che prima d’ora non ha mai avuto una pubblicazione organica in Italia: alcuni episodi, ma non tutti, furono pubblicati negli anni Ottanta e Novanta, e da allora non è mai stata ripresa. Nona Arte raccoglierà in un primo volume i racconti scritti da Sclavi, tra cui il primo in ordine cronologico, totalmente inedito in Italia, e in un secondo gli episodi firmati da François Corteggiani, mai tradotti nel nostro Paese. 

Surcouf, invece, è la lunga biografia dell’omonimo pirata firmata dai creatori di Buck Danny, Jean-Michel Charlier e Victor Hubinon, quasi una prova generale del loro Barbarossa, uno dei grandi classici del fumetto franco-belga. Il libro sarà proposto in doppia versione, brossurata e cartonata, per una tiratura complessiva di sole 400 copie.

Quest’ultimo volume inaugurerà anche un nuovo modo di pubblicare libri da parte di Nona Arte: edizioni limitatissime, non distribuite in libreria di varia, ma vendute direttamente agli eventi, sul sito della casa editrice e ordinabili una sola volta presso le fumetterie. È un modo per proporre titoli di nicchia, con un pubblico ristretto, che non troverebbero posto nell’offerta libraria tradizionale. 

Nona Arte esordirà ufficialmente a Bologna il 31 maggio in occasione della Mostra mercato organizzata da Anafi. I due titoli saranno poi acquistabili sul sito www.nona-arte.com, mentre il primo volume di Silas Finn sarà in distribuzione in libreria e fumetteria a settembre 2025.