Tutti gli ospiti e le novità in anteprima

ReNoir Comics, con le sue etichette Gaijin e Nona Arte, parteciperà per la prima volta a Milano Games Week & Cartoomics dal 28 al 30 novembre, portando al suo stand ospiti italiani e internazionali e numerose novità editoriali.
In collaborazione con il festival, dalla Corea del Sud arriverà Jimmy, nome d’arte di Kim Ji-Min. È la disegnatrice di uno dei fumetti coreani più amati degli ultimi anni, Navillera, pubblicato in Italia da Gaijin e da cui è stata tratta una serie televisiva di culto su Netflix. Racconta la storia di un pensionato che decide di inseguire il suo sogno di diventare ballerino, scontrandosi con i pregiudizi della sua famiglia e i limiti fisici dati dall’età. In anteprima alla MGWCMX Gaijin porterà Navillera 2 e il primo volume di un altro lavoro della disegnatrice, The Great, una storia di amore, dolore e speranza per celebrare la vita.
Per la Francia sarà presente Gregory Panaccione, maestro del fumetto muto. Per ReNoir ha pubblicato Il mio amico Toby, Match, Un’estate senza mamma, e il dolcissimo Un oceano d’amore, oltre a Tugéin, realizzato insieme a Bruno Bozzetto.
Per l’Italia sarà ospite di ReNoir Comics Michele Carminati, con le esilaranti (dis)avventure di Valgard, il suo jellatissimo vichingo, protagonista di una serie di autoproduzioni di grande successo che arriva per la prima volta in libreria. Inoltre parteciperanno Marco Sonseri e Roberto Lauciello, autori della biografia a fumetti di Bud Spencer.

Un’anteprima molto toccante sarà Ritorno a Tomioka di Laurent Galandon e Michaël Crouz, vincitore del premio Jeunesse al Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême. I protagonisti sono due bambini, fratello e sorella, che, dopo aver perso i genitori a causa del disastro di Fukushima, vivono con la nonna. La loro già instabile quotidianità viene ulteriormente scossa dalla morte dell’anziana: i fratelli decidono quindi di partire per portare le sue ceneri nella fattoria di famiglia, a Tomioka, nella zona rossa radioattiva. Tra Yōkai, incanto e memoria, Galandon e Crouz presentano un fumetto profondo e toccante.
Oltre a The Great 1 e Navillera 2, Gaijin porta altre interessanti anteprime dalla Corea del Sud. Arriva il primo volume di The Uncanny Counter, manhwa trasposto in una serie di successo su Netflix. Protagonisti, un gruppo di cacciatori sovrannaturali, i Counter, protegge l’umanità dagli spiriti maligni coprendo le proprie mosse tramite la gestione di un ristorante di noodles.
Sarà presentato finalmente il secondo, toccante, volume di Annarasumanara, che ha ispirato la serie The Sound of Magic su Netflix. Si dice che in un luna park abbandonato viva un mago capace di far sparire le persone per sempre. Per Yun Ai, una ragazza che lotta ogni giorno per sopravvivere insieme alla sorella, la leggenda diventa realtà. In anteprima anche il terzo volume di un manhwa che ha fatto molto parlare in Corea per i suoi metodi un po’… eccessivi, Get Schooled. In una Corea in cui è diventato impossibile garantire l’ordine negli istituti scolastici, il governo ha creato un corpo di educatori con permessi “speciali” per risolvere le situazioni più drammatiche.
Infine Gaijin porterà anche l’attesissimo quarto volume di uno dei suoi euromanga più apprezzati, Silence, un fantasy francese di grande successo, uno shōnen in cui le creature mostruose sono ispirate al folklore d’oltralpe.
Allo stand sarà inoltre disponibile The Horizon di JH, il manhwa rivelazione dell’ultimo anno insignito al Lucca Comics & Games 2025 del premio Yellow Kid come miglior fumetto. Alla MGWCMX saranno disponibili i tre volumi che compongono la serie e il cofanetto per raccoglierli.
Per ReNoir, oltre a Valgard, dopo il successo di Orgoglio e pregiudizio, sarà presentata in anteprima la versione a fumetti di Emma, tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen e firmata da Claudia Kühn e Tara Spruit.
Nona Arte, invece, porta per la prima volta nel nostro Paese un classicissimo del fumetto francofono: Spaghetti, creato – con enorme autoironia – dal milanese emigrato in Belgio Dino Attanasio, con i testi di René Goscinny. Un’esilarante serie comica con protagonista un nostro connazionale immigrato in nord Europa, che eccelle nell’arte propria di noi italiani: quella di arrangiarsi.